Il nostro studio tecnico offre a privati e imprese la possibilità, attraverso il servizio di Digitalizzazione e Rasterizzazione, la de materializzazione di montagne di documenti cartacei che si producono quotidianamente, nonché il processo di trasformazione nel digitalizzare appunti, rilievi strutturali e planimetrie in fase di sopralluogo. I costi e le inefficienze della gestione cartacea sono facilmente individuabili e tra i vantaggi vale la pena citare la maggiore disponibilità di spazi e la possibilità di disporre dei documenti attraverso un archivio strutturato e accessibile da qualunque postazione, condividendoli anche via web. Inoltre, i vantaggi maggiori della de materializzazione si concretizzano soprattutto con la Conservazione Sostitutiva Digitale dei documenti aziendali, sostituendo la carta con documenti informatici opportunamente trattati e ai quali viene attribuito pieno valore legale e fiscale.
Attraverso la digitalizzazione documenti trasformiamo il documento cartaceo in un file: immagine o documento di testo, dwg, e in qualsiasi formato da Voi richiesto.
La planimetria catastale è sempre stato un documento di fondamentale importanza per conoscere alcuni dettagli della nostra casa come confini, grandezza degli interni, larghezza dei balconi, presenza di cavedi, pilastri e altri dettagli. Oggi più che mai, anche per via delle recenti normative nazionali, la planimetria catastale è diventata fondamentale in ogni transazione immobiliare. La rasterizzazione è la procedura che permette di inserire nella Banca dell'archivio telematico dell'Agenzia delle Entrate la planimetria di un immobile. Con il termine di rasterizzazione si intende l'acquisizione di immagini in bianco e nero o colori, tramite l'ausilio di uno scanner, delle vecchie piantine cartacee. L'acquisizione delle vecchie planimetrie è effettuata fino al formato A0.