Certificazione Energetica - Servizi immobiliari - Studio Tecnico Geom. Luigi Tortora

Vai ai contenuti
La Certificazione Energetica (APE) degli edifici è una procedura prevista dalle Direttive Europee volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, grazie alla informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, dei suoi consumi energetici richiesti per mantenere un determinato clima interno. Essa fa parte delle misure volte alla tutela dell'ambiente, sia per un conseguente freno all'utilizzo delle risorse naturali, sia per un desiderabile contenimento delle emissioni clima alteranti. Gli edifici di nuova costruzione, nonché quelli soggetti a ristrutturazioni importanti, devono soddisfare i requisiti minimi di rendimento energetico: per questo motivo l’Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione non solo in fase di costruzione, ma anche in quelle di vendita e di locazione, al fine della compilazione degli atti notarili di compravendita.
 
Per ottenere il rilascio dell'attestato di prestazione energetica verrà eseguito sopralluogo presso l'immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative. Segue la verifica della classe energetica dell'immobile, i controlli e le ispezioni sono disciplinati da apposite disposizioni di legge e riguardano:

  •    gli  impianti di climatizzazione invernale
  •   gli  impianti di climatizzazione estiva
  •   gli  impianti termici.


 
Perizie e Valutazioni Immobiliari eseguite per privati e imprese, attenendosi a fattori e variabili quali la planimetria (superficie commerciale), l’ubicazione dell’immobile, lo stato di conservazione, la qualità dei materiali e delle rifiniture, attraverso un sopralluogo presso l’opera immobiliare è possibile stilare stime immobiliari con una precisa valutazione commerciale. Offriamo inoltre, la possibilità di eseguire perizie tecniche, come ad esempio le stime del valore di mercato di fabbricati ad uso commerciale; le stime di danni; le perizie tecniche estimative; le stime di terreni, fondi rustici e di aree a destinazione agricola e le perizie per divisioni immobiliari anche in caso di indicazioni testamentarie. Il costo del servizio di valutazione immobiliare dipende dalla metratura dell’immobile e dalla sua tipologia: per effettuare una corretta indagine è necessario possedere i dati catastali, le planimetrie e la copia degli atti di possesso dell’edificio.
 
Lo studio esegue quotazioni immobiliari non solo per edifici residenziali ma anche per uffici, capannoni, locali commerciali, anche nell’ambito di controversie di natura giuridica.
Torna ai contenuti